Valerio Lode Ciprì, compositore del GEN ROSSO – il gruppo musicale d’ispirazione cattolica più noto in Italia e nel mondo –, sarà ospite della comunità parrocchiale di San Giovanni Bosco, per un incontro-testimonianza che si svolgerà mercoledì 6 settembre 2023, alle ore 18:15.

Valerio Lode Ciprì – che per tanti anni è stato vicino a Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari – racconterà la sua testimonianza di fede e di attività nel Gen Rosso, lo straordinario gruppo musicale nato a Loppiano cinquantasei anni fa.

Loppiano è la prima cittadella internazionale del Movimento dei Focolari che raccoglie ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, indicando un particolare stile di vita e di convivenza.

L’esperienza musicale del Gen Rosso nacque da un’intuizione di Chiara Lubich, che regalò ai giovani della cittadella una chitarra e una batteria “rossa” che diede poi nome al gruppo musicale GEN (Generazione Nuova) ROSSO. Una di quelle situazioni, potremmo dire, che talvolta sembrano accadere quasi per caso, e che poi, invece, diventano significative esperienze di fede.

Il Gen Rosso iniziò, così, attraverso la musica, a comunicare messaggi di pace e fratellanza universale, raccogliendo numerosi consensi in tutto il mondo.

Il gruppo musicale ha all’attivo oltre 2000 concerti e spettacoli, più di 250 tour in 53 nazioni, 62 album e un totale di oltre 400 canzoni.

Il resto lo racconterà Valerio Lode Ciprì nel corso della sua testimonianza il 6 settembre a Palermo, alle ore 18:15, ospite nella Parrocchia di don Giuseppe Calderone, San Giovanni Bosco, via Messina Marine 259.

Foto: Gen Rosso

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

In questa pagina https://spreaker.com/user/17041597 puoi ascoltare tutte le audio-riflessioni della rubrica #alsorgeredelsole già pubblicate.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *