Un programma carico di iniziative e attività per onorare la Madonna del Rosario. È questa la proposta di fondo della venerabile Confraternita Maria SS. del Rosario e San Vincenzo Ferreri al Carminello, Fondata nel 1732, che dal 6 al 13 ottobre di quest’anno ha organizzato la festa della Madonna del Rosario.
La Confraternita – fondata quasi trecento anni fa, e retta attualmente dal Commissario Arcivescovile Vincenzo Lo Pinto – annovera tra i fondatori il principe di Lampedusa D. Ferdinando Maria Tomasi, grande di Spagna e il duca di Palma Giuseppe Maria Tomasi Valguarnera. Ebbe vita sotto il titolo di Nostra Signora della Rosa nel real convento dei RR. PP. Predicatori.
Dai primissimi documenti risulta che la sede primitiva della Confraternita era ubicata nel chiostro del convento di S. Domenico. Solo nel 1915, la sede fu spostata nell’oratorio del Carminello (impreziosita dalle opere del Serpotta), che si trova vicino l’antica porta di S. Agata, nel rione del Carmine. Il simulacro portato in processione raffigurante la Madonna col Bambino con S. Domenico è opera del Bagnasco.
Due momenti centrali della festa
Sabato 12 Ottobre, dalle ore 17: Raduno Mariano con le confraternite invitate ma rivolto a tutti, aprendo le porte dell’antico Oratorio e Cripta del Carminello, con delle visite gratuite e guidate. L’occasione sarà utile anche per un momento di condivisione e confronto con scambi di idea sulla “bellezza” della pietà popolare ancora molto sentita nella nostra città di Palermo. In tale circostanza, sarà presente il delegato arcivescovile delle confraternite laicali di Palermo, monsignor Giovanni Cassata che dopo il Raduno, alle ore 19:00 celebrerà il canto dei Primi Vespri e la Santa Messa Solenne. Al termine vi sarà un momento ricreativo e di convivialità fraterna con la condivisione di prodotti tipici siciliani (salati e dolciumi) per concludere con un concerto bandistico della street band della banda musicale “Cav. Cascino” del Maestro Bonadonna.
Nel dettaglio:
SABATO12 OTTOBRE, 3°Giorno di triduo, Giornata dedicata ai giovani
h. 16.30 Incontro con i ragazzi dell’Oratorio Salesiano di S. Chiara
h. 17.00 Raduno Mariano delle Confraternite invitate con visite guidate e gratuite dell’Oratorio e Cripta del Carminello (Aperto a tutti).
h. 18.30 Santo Rosario animato dai giovani confrati e consorelle.
h. 19.00 Canto dei primi Vespri e S. Messa Solenne presieduti da Mons. Giovanni Cassata, Delegato Arcivescovile per le Confraternite laicali di Palermo.
h. 20.30 Momento di agape fraterna e Spettacolo Musicale in piazza della “Street Band” “Cav.Cascino”del Maestro Bonadonna.
Domenica 13 Ottobre, alle ore 17:la Solenne Processione del Venerato simulacro di Maria SS. del Rosario, “segno della potente forza di evangelizzazione della pietà popolare”, e per favorire la partecipazione dei fedeli e delle Confraternite invitate si percorrerà un itinerario ridotto.
La Pietà Popolare come ha detto Papa Francesco nella sua visita a Palermo nel Settembre 2018, è il “sistema immunitario della Chiesa”, infatti per le nostre feste – si legge nell’invito redatto dalla Confraternita –, la processione, è un momento irrinunciabile che la gente, e non solo, avverte da sempre come prezioso momento d’incontro con il Signore, e la Sua SS. Madre, verso la quale tutti nutriamo grande affetto e devozione.
Nel dettaglio:
DOMENICA13 OTTOBRE
h. 08.30 Suono di Campane a festa e giro della banda musicale
h. 11.00 Santa Messa Solenne presieduta da Mons. Filippo Sarullo Parroco della Cattedrale ed animata dalla corale “Associazione Nazionale Polizia di Stato” della sezione di Palermo.
h. 17.00 Secondi Vespri presieduti da Don Silvio Sgrò, Vicario Episcopale del IV Vicariato; al termine Solenne Processione della Madonna del Rosario.
ITINERARIO: via P.S.Agata-Via Majali–Via Avollo–Via del Giudice-Via Albergheria-Via Ballaro-Via P.di Castro-Via Cadorna-Via del Bastione-P.delle Vittorie-C.so V.Emanuele-Via Maqueda-C.so Tukory–Alle ore 20circain p.zza P.S.Agata, Atto di affidamento alla Vergine del S.Rosario ed inizio della fiaccolata per il rientro, Via Battisti-Piazzetta Zimmillaro -Via della Chiappara-Via Rosselli-Via Trapettazzo e rientro in Chiesa previsto per le ore 20.30.
Segui Porta di Servizio
Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.